NIKKI O’NEILL – World Is Waiting

20200812-NikkiAlbumCover-Large-e1602854456929

NIKKI O’NEILL
WORLD IS WAITING
Blackbird 2020

Se avete voglia di ascoltare un agile dischetto (a metà tra un ep e un album) di soul con venature pop e gospel, questo World Is Waiting vi darà soddisfazione.
Cantautrice e chitarrista di Los Angeles, influenzata come detto dal soul, dal rhythm and blues e dal gospel, attualmente residente a Chicago, Nikki ha esordito nel 2017 con l’Ep di cinque brani Love Will Lead You Home, seguito da un paio di singoli e dal nuovo disco, in cui consolida la collaborazione con il paroliere Paul Menser che ha scritto i testi di cinque canzoni. Come chitarrista si definisce ispirata da artisti soul come Pops Staples e Prince, nonché da Carlos Santana; quanto alla scrittura dichiara di apprezzare Jerry Ragovoy, Dan Penn, Paul McCartney, Carole King, Sly Stone, Burt Bacharach e gli Abba (è cresciuta in Svezia). Molto attiva anche come insegnante di chitarra e collaboratrice di Guitar Player, suona regolarmente con la sua band formata da Joshua Pessar (chitarra e voce), Rob Fresco (basso) e Rich Lackowski (batteria e percussioni) che la accompagnano anche su World Is Waiting, con l’aggiunta di Doug Organ alle tastiere e di alcune coriste.
Nei sette brani per complessivi 25 minuti Nikki dimostra un notevole senso per la melodia corroborato da una voce chiara, fresca e pulita che contribuisce a rendere l’ascolto molto scorrevole e rilassato.
Il brillante up-tempo bluesato That’s How You Lose Her apre il dischetto con un testo pungente nei confronti degli uomini e un disteso assolo di chitarra accompagnato dall’organo. A Man For All Seasons è un mid-tempo vivace interpretato con voce sensuale, mentre l’ispirazione gospel è evidente nella raffinata A Place At The Table, che precede il soft rock della title track con il suo messaggio di giustizia e amore, in cui Nikki dimostra anche le sue capacità strumentali. All I Wanna Be Is Yours è rilassata e melodica con il piano che assume un ruolo importante, You’re The Only One Who Gets Me una briosa traccia bluesata, la conclusiva Take Back What I Said una canzone acustica che conferma la versatilità di Nikki.
World Is Waiting è un dischetto che mette allegria, adatto per le calde serate estive.

Paolo Baiotti

Tags:

Non è più possibile commentare.