L’Associazione

STATUTO

THE VINYL LEGACY ASSOCIATION

Art.1

Con il presente atto viene costituita l’Associazione Culturale “Vinyl Legacy Association” – “libera associazione per la tutela e la promozione dei dischi in vinile”, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo 1° Cap. III Art. 36 e segg. Del Codice Civile, nonché del presente Statuto.

Art. 2

L’Associazione “Vinyl Legacy Association” persegue i seguenti scopi:

  • diffondere la cultura musicale, con particolare rilievo alla musica rock e pop dagli anni ’60 in poi, letteraria e artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni;
  • promuovere la tutela e la diffusione del disco in vinile e il suo valore artistico, storico, sociale e culturale;
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali, in campo musicale, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale e artistica come un bene per la persona e un valore sociale;
  • proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali condivisi, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale della educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

Art.3

L’Associazione “Vinyl Legacy Association” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività culturali: convegni, dibattiti, seminari, proiezione di film e documentari, concerti, lezioni- concerto, corsi di musica per bambini e ragazzi a partire da 3 anni e per giovani e adulti, incontri di musicoterapia;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/ pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento in musicoterapia; istituzioni di gruppi di studio o di ricerca;
  • attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti e convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

Art. 4

L’Associazione “Vinyl Legacy Association” è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali.

I Soci si dividono nelle seguenti categorie:

  • Soci Fondatori: Persone, enti o istituzioni che contribuiscono con la loro opera e il loro entusiasmo alla costituzione dell’Associazione.
  • Soci onorari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera e il loro sostegno, alla vita dell’Associazione. Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento di quote annuali.
  • Soci ordinari: persone o enti o istituzioni che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.

Art. 5

L’ammissione dei Soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno tre soci, dal Consiglio Direttivo.

L’ammissione di soci minorenni è deliberata dal Consiglio direttivo, dietro richiesta firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Art. 6

Tutti i soci maggiorenni hanno il diritto di eleggere gli organi dell’Associazione e tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione il Consiglio Direttivo dovrà intervenire e applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dalla Associazione.

Art. 7

Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:

  • beni immobili e mobili;
  • contributi;
  • donazioni e lasciti;
  • rimborsi;
  • eventuali attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
  • ogni altro tipo di entrate.

I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’assemblea, che ne determina l’ammontare.

Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall’assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione.

I proventi derivanti da eventuali attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio dell’organizzazione; l’assemblea delibera sulla utilizzazione dei proventi, che deve essere comunque in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione.

In caso di scioglimento o cessazione dell’Associazione, i beni, dopo la liquidazione, saranno devoluti ad Associazioni o enti aventi finalità simili.

Art. 8

L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’assemblea ogni anno entro il mese di aprile.

Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 9

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Tesoriere.

Art. 10

L’Assemblea dei Soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i Soci. Essa è convocata almeno una volta l’anno in via ordinaria, e in via straordinaria quando sia necessaria e sia richiesta da almeno un decimo degli associati.

In prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei Soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

L’Assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con al presenza e col voto favorevole della maggioranza dei Soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede.

Art. 11

L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

  • elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri;
  • approva il bilancio preventivo e consuntivo;
  • approva il regolamento interno.

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’Assemblea elegge un Presidente e un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

Art. 12

Il Consiglio direttivo è composto da 3 membri, fra cui almeno 2 soci fondatori, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei Soci.

Art. 13

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione “Vinyl Legacy Association”. Si riunisce in media 2 volte l’anno ed è convocato da:

  • Il Presidente;
  • Da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
  • Richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei Soci.

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

  • nominare il Presidente e il Tesoriere;
  • predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea;
  • formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
  • elabora il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
  • elabora il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
  • stabilisce gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci.

Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.

Art. 14

Il Presidente dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.

Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancali e postali e procedere agli incassi.

Conferisce ai Soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

Art. 15

Il Tesoriere è eletto dal Consiglio direttivo, gestisce la contabilità e i libri associativi, emette mandati di pagamento con il concorso del Presidente e gestisce la cassa. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo.

Art. 16

Il Collegio dei Probiviri è composto da tre soci eletti in Assemblea. Dura in carica tre anni.

Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni di espulsione e sui dinieghi di ammissione.

Art. 17

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea con la maggioranza di cui all’Art. 11.

Art. 18

Tutte le cariche elettive sono gratuite.

Ai Soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate e autorizzate dal Consiglio direttivo.

Art. 19

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.