DAVE GREAVES – Still Life/The Legacy Collection

greaves[286]

DAVE GREAVES
STILL LIFE – THE LEGACY COLLECTION
Inbred Records 2020

Negli anni settanta Dave Greaves, cantautore di area folk/rock, ha girato la Gran Bretagna in tour con Sandy Denny e John Martyn, ha lavorato con la Island, la Pye e la Demon. Nel suo percorso Dave ha fondato la Hull Truck Theatre Company, ha suonato la chitarra elettrica accompagnando molte formazioni americane di R&B in Europa e ha fatto parte di MG Greaves and The Lonesome Too con il fratello. Inoltre ha affiancato in svariate occasioni il cantautore texano Bob Cheevers.
Originario di Hull, vive a Scarborough. Non ha pubblicato molto, solo cinque dischi dal 1984 ad oggi da solo, con la Dave Greaves Band o con altri artisti. Da questi dischi sono tratti i 22 brani di Still Life, una raccolta esaustiva della sua carriera reperibile in doppio cd, prodotta da Bob Cheevers, che si può considerare una sorta di testamento musicale, tenendo conto dei seri problemi di salute del musicista. Sono canzoni personali, intime e toccanti con echi di John Martyn, Nick Drake, Eric Andersen o dei più giovani Greg Trooper e Tom Russell, come l’eccellente ballata Frank o Danny And His Girl, forse un po’ monocordi come la voce di Dave (in questo senso una raccolta doppia può sembrare eccessiva). Tuttavia la scrittura di Greaves è apprezzabile e anche la semplicità degli arrangiamenti si presta a questo tipo di canzoni morbide e delicate.
Nel primo cd, oltre ai brani citati, spiccano Fool’s Gold con preziosi arpeggi di chitarra, Rising Tide e la malinconica The Desperate Hours. Dal secondo disco sceglierei la scorrevole opener Me And Lucky, la ballata Phantasy con una raffinata chitarra e il piano in sottofondo, la sussurrata Unguarded Moment, l’intensa Sunflowers e la conclusiva Without The Asking.

Tags:

Non è più possibile commentare.