MOJO MONKEYS – Swerve On

mojomonkeys3[737]

MOJO MONKEYS – Swerve On (Medikull/Hemifran 2017)

Ecco qui un dischetto di rock ‘n’roll da terzo millennio, senza pretese ma godibile, nulla di nuovo, ma tanta voglia – da parte del trio titolare – di divertirsi suonando una musica che fa parte del suo DNA.

I Mojo Monkeys, di base a Los Angeles dove i tre componenti del gruppo hanno inanellato una serie di collaborazioni così altisonanti da mettere paura, hanno registrato questo loro terzo disco presso lo studio Honky Abbey, sotto la supervisione del batterista e cantante della formazione David Raven, il cui pedigree da paura include Lucinda Williams, Meat Puppets, Beth Hart, Bobby Womack e Delaney Bramlett (tanto per dire bruscolini).

È un disco, questo Swerve On, di rock’n’roll/blues notturno, a tratti punk, a tratti swingante (i brani d’apertura intitolato Tuscaloosa Maybe e Two Shots su tutti), musica per divertirsi in definitiva, sia suonandola che ascoltandola.

Con Raven ci sono il chitarrista Billy Watts che ha suonato con John Trudell e il bassista Taras Prodaniuk che ha lavorato molto con Lucinda Williams, Richard Thompson, Dwight Yoakam e (con Raven) ha fatto parte della house band di un bel tributo a Gram Parsons pubblicato in DVD una quindicina d’anni fa.

Sono undici le tracce che compongono il disco e, tralasciando le iniziali composizioni swing, la parte più divertente è quella rock’n’roll venata di blues che domina dalla terza traccia in poi, About To Get Gone ad esempio strizza l’occhio a John Hiatt ma anche a certe sonorità più sotterranee quali quelle di Tito Larriva, Beat Bus Driver ha una parte strumentale centrale assai contagiosa.

Music for fun, senza dubbio: come già osservato credo che nessuno di questi Mojo Monkeys abbia mai pensato di realizzare un capolavoro musicale, quanto al divertimento direi che l’obiettivo è raggiunto in pieno, sia con brani crepuscolari come If I Were Gone o Argyle & Selma, o con la cover della Ride Your Pony di Allen Toussaint, che con la robusta ballad che intitola il disco.

Come ospiti nel disco suonano Gregg Sutton (altro veterano della città degli angeli) e Marty Rifkin (che ha suonato con Springsteen, Tom Petty, Jewel…).

Tags:

Non è più possibile commentare.