JUDY KASS – Beyond The Ash And Steel

beyondtheashandsteelcover[563]

JUDY KASS
BEYOND THE ASH AND STEEL
Judy Kass 2017

Cresciuta in una famiglia newyorkese di musicisti, Judy è stata instradata allo studio del pianoforte classico da bambina, spostandosi alla chitarra e alle tastiere nell’adolescenza, quando ha iniziato a scrivere canzoni. Influenzata da cantautrici come Joni Mitchell, Laura Nyro e Janis Ian e dal jazz di Miles Davis e Keith Jarrett, ha affiancato la passione per la musica agli studi universitari, rinviando l’idea di proseguire da professionista. Tuttavia è rimasta nel campo dell’educazione musicale, fondando nel 2008 il programma MusicWorks che ha aiutato molti ragazzi di famiglie non agiate a sviluppare il loro talento con lezioni e aiuti privati.

Nel 2001 Judy lavorava come impiegata in un’azienda che aveva sede al 48° piano del World Trade Center. Per un motivo personale era assente l’11 settembre; in quella tragica giornata ha perso trecento colleghi. In seguito ha aiutato e consigliato le loro famiglie, impegnandosi con tutte le sue forze. Superata l’emergenza, ha riversato le sue emozioni nella scrittura, riprendendo a comporre e pubblicando nel 2014 il primo disco solista Better Things, seguito da Beyond The Ash And Steel.

Destreggiandosi abilmente tra influenze jazz e blues e dimostrando doti vocali non indifferenti, Judy ha inciso un disco vario e sincero, con riflessioni sui momenti positivi e negativi della vita e con un apprezzabile messaggio di serenità e pace. L’accorata pianistica title track, scritta dopo avere assistito al funerale di un collega morto l’11 settembre, non si sofferma sulla tragedia, ma sul percorso da affrontare per superare il dolore e trovare la forza per affrontare il futuro. Chili Pepper Nights, che apre il disco, è un blues profumato di Sudamerica arricchito dall’armonica di John Sebastian. Le influenze jazz emergono nella leggera Laugh e in Reckless Driving, quelle folk nella cover del tradizionale The Snows They Melt The Soonest e in Turn Us Around. In chiusura la dolente e poetica ballata Selfless Deed ribadisce l’importanza degli atteggiamenti e dei comportamenti positivi per cambiare le cose.

Tags:

Non è più possibile commentare.