ED LAURIE & STRAW DOGS – Trip To The Wire

ed-laurie-e-straw-dog-musica-streaming-trip-the-wire

 

ED LAURIE & STRAW DOGS – Trip The Wire (Sony 2013) 

Il cantautore britannico Ed Laurie, dopo gli esordi con Small Boat Big Sea e l’eccellente Cathedral, torna alla ribalta con un nuovo disco in cui è accompagnato dagli stessi musicisti bolzanini che avevano contribuito alla buona riuscita dei precedenti lavori: l’affiatamento tra Laurie e i suoi compagni d’avventura è maturato talmente che ormai Andrea Polato, Matteo Cuzzolin, Marco Stagni e Stefano Nicli (aggiuntosi dopo la registrazione del disco) si sono guadagnati i credits come co-titolari comparendo in copertina al fianco di Laurie come Straw Dogs. E questo Trip The Wire, uscito in un primo tempo solo in versione download ed ora disponibile anche in CD, è realmente un disco di gruppo, un bel disco rock moderno, pieno di idee, caratterizzato dal cantato di Laurie e dagli strumenti dei suoi accompagnatori: la batteria di Polato è ormai una presenza irrinunciabile per Laurie, ma il sax vibrante di Cuzzolin e il basso di Stagni non sono da meno e, visti recentemente dal vivo con la chitarra solista di Nicli, questi Straw Dogs sono parsi davvero convincenti.

Undici i brani inclusi nel disco, che vanno dalle atmosfere più rilassate di Wild Floewers e Where The End Begins alle più nervose Something Left To Reach e Forever’s Untrue, che apre il CD. La carta vincente del disco è la sua unitarietà, la compattezza, cosa che aveva caratterizzato anche Cathedral, per quanto le direzioni sonore dei due dischi siano decisamente differenti.

Al tutto si aggiunga poi che il penultimo brano del disco, Urban Sand, è stato messo su youtube con un bel video professionale in cui, casualmente fa la sua comparsa un tale Glen Matlock. Vi dice niente questo nome?

Tags:

Non è più possibile commentare.