Vinile Italiano

Vinile Italiano

La Spittle Records ha curato l’uscita della seconda edizione riveduta, corretta e, naturalmente, aggiornata, del prezioso volume Vinile Italiano (Spittle/Goodfellas, 448 pagine + vinile 10″, euro 30) di Paolo Dovico e Luigi Riganti.

Come recita il sottotitolo, si tratta di un rigoroso indice di tutto ciò che è stato pubblicato in vinile nell’ambito, per la verità abbastanza astratto, del “nuovo” rock italiano, dal 1977 ad oggi, a.d. 2010.

Redatto in forma di catalogo, con accurate informazioni per ogni disco, compresa la quotazione di riferimento sul mercato collezionistico, ed una bella introduzione di Luca Frazzi, oltre ad un’appendice bibliografica e fotografica, il libro rappresenta certo qualcosa di più di un mero elenco di dati ad uso e consumo di appassionati e ricercatori.

Per dirla con le note di Pierpaolo De Iulis, che ci sentiamo di sottoscrivere, “ci troviamo di fronte ad un passepartout fondamentale per aprire una grande cassaforte colma di tante piccole gemme, oppure (parafrasando il compianto Lester Bangs) una guida ragionata al frastuono più atroce prodotto in Italia negli ultimi trent’anni!...”.       

Al volume si accompagna un vinile 10″ contenente brani inediti di Art Fleury, La Pattona, Inside Out, Aus Decline, No Strange, Not Moving, Primeteens e Vegetable Men, in un piccolo viaggio trasversale attraverso le atmosfere di cui sono permeate le sue pagine.

Tags:

Non è più possibile commentare.