Record Store Day 2010

Record Store Day

Sabato 17 aprile 2010 si terrà in tutto il mondo l’ormai consueto appuntamento annuale con il  Record Store Day, la festa dei piccoli negozi di dischi la vita dei quali negli ultimi anni è stata messa in seria difficoltà tanto dalla diffusione dei formati digitali che dal dilagare delle grandi catene di distribuzione.

Per l’occasione, i Metallica e i Black Sabbath daranno alle stampe uno speciale 45 giri che conterrà su un lato “Frantic” del gruppo californiano e sull’altro una versione alternativa della celebre “Paranoid” cantata da Ozzy Osbourne. Il disco sarà tirato in sole 1000 copie.

Ma l’evento clou del Record Store Day 2010 sarà il ritorno su vinile dei Blur con due brani inediti, i primi dal 2003 a questa parte, con un 7″ in edizione limitata a 1.000 copie che sarà venduto il 17 aprile nei circuito dei negozi indipendenti aderenti al Record Store Day. ”Vogliamo che i negozi di dischi indipendenti sopravvivano, sono una parte importante della nostra cultura musicale“  ha riferito il frontman dei Blur Damon Albarn al Sun, “la musica è un modo semplice per i Blur di mostrare il loro supporto e speriamo che il pubblico lo gradisca“. A questo punto, dopo la reunion live all’Hyde Park di Londra ed in alcuni festival estivi nello scorso anno, l’attesa per un ritorno “totale” dei Blur si fa sempre più pressante. 

Le due iniziative che vi abbiamo illustrato rientrano in una più vasta serie di pubblicazioni di 7″ limitati a 1.000 copie che il gruppo EMI/Parlophone dedicherà al Record Store Day 2010. “La Parlophone ed i suoi artisti riconoscono l’importanza dei negozi di dischi indipendenti non solo per la diffusione dei nomi nuovi, ma anche per quella dell’intero catalogo. Mostrare la disponibilità di supportare questa campagna con alcune interessanti uscite a 7″, dai Beatles ai Bat For Lashes, è il nostro modo di ringraziarli per il loro continuo supporto” ha riferito in un comunicato il presidente della Parlophone Miles Leonard.

Il singolo dei Beatles comprenderà “Paperback Writer” e “Rain”, mentre è prevista la partecipazione, fra gli altri artisti, di Lily Allen, Chiddy Bang, Tinie Tempah, gli Hot Chip ed i Pet Shop Boys. Neil Tennant dei Pet Shop Boys ha aggiunto: “I negozi di dischi indipendenti giocano un ruolo vitale nella diffusione della musica dai margini al mainstream. Siamo onorati di contribuire con un singolo disponibile soltanto nei negozi indipendenti in occasione del Record Store Day”.

Che la festa, dunque, cominci…             

Tags: , , , , , , , , ,

Non è più possibile commentare.