APPLE & SETSER – Apple & Setser

apple

APPLE & SETSER
APPLE & SETSER
Bell Buckle Records 2022

Brad Apple e Pam Setser suonano ufficialmente in duo dal 2017, ma hanno collaborato saltuariamente per 30 anni. Sono cresciuti entrambi suonando all’Ozark Folk Center di Mountain View in Arkansas e girando nell’area circostante. Nel 2022 sono stati nominati migliore gruppo acustico agli Arkansas Country Music Awards, dopo avere esordito con l’omonimo album che raccoglie brani originali e tradizionali eseguiti in forma acustica.
Pam Setser ha una voce calda e pulita ed è una polistrumentista (armonica, dulcimer, chitarra, basso) di qualità; ha fatto parte per 16 anni della formazione della sua famiglia, The Simmons Family Band con la quale ha inciso quattro album, districandosi tra folk, bluegrass e country. Inoltre ha pubblicato dischi di “mountain dulcimer” (suonato soprattutto nella zona degli Appalachi) con la madre Jean Jennings e tre album da solista.
Brad Apple è un polistrumentista (chitarra, mandolino, basso), cantante e autore che si muove nei medesimi ambiti; inoltre è titolare di un podcast sulla musica acustica in cui ha intervistato numerosi artisti. Ha suonato per anni nel gruppo della sua famiglia che ha gestito The Apple Family Bluegrass Festival dal ’79 all’84. E’ ingegnere del suono e proprietario di uno studio di registrazione dove è stato inciso questo album che ha prodotto e masterizzato.
Aiutati da musicisti locali specializzati nel folk/bluegrass come Sam Cobb al mandolino, Tim Crouch al violino, banjo e chitarra e David Johnson al violino, banjo e dobro, Apple & Setser si alternano alla voce solista e ai cori, armonizzando con una notevole intensità e puntualità. Tra i tradizionali citerei Hand Me Down My Walking Cane e Rake And The Rambling Blade oltre allo strumentale When You And I Were Young, Maggie posto in chiusura, mentre tra i brani autografi spiccano Grandma Danced With The Arkansas Traveler e A Friend You’d Never Met di Brad, la ballata pianistica Too Far Gone e lo strumentale Hayes’ Hoedown di Pam in cui è protagonista il dulcimer. Interessante l’intima riproposizione di un brano pop come It Doesn’t Matter Anymore di Paul Anka e del bluegrass I’ll Love Nobody But You di Jim e Jesse McReynolds.
Apple & Setser è un disco brillante e scorrevole, ovviamente consigliato soprattutto agli appassionati del folk degli Appalachi e del bluegrass.

Paolo Baiotti

Tags:

Non è più possibile commentare.