KALINEC & KJ – Let’s Get Away

kalinec

KALINEC & KJ
LET’S GET AWAY
Berkalin Records 2021

Brian Kalinec è un cantautore folk di Beaumont, residente a Houston. Paragonato a Woody Guthrie, Jim Croce e Rodney Crowell, già presidente della Houston Songwriters Association, coproduttore per anni del Sonny Throckmorton Songwriter’s Festival, ha partecipato a numerose manifestazioni e festival ottenendo importanti riconoscimenti non solo locali. Ha esordito discograficamente nel 2007 con Last Man Standing seguito qualche anno dopo da The Fence.
KJ Reimensnyder-Wagner, originaria della Pennsylvania, dotata di una voce pulita e cristallina, ha imparato a suonare la chitarra a dodici anni. Ha inciso numerosi cd, alcuni dedicati al mondo dei bambini, delle fattorie (Proud To Be A Farmer, Farms Food & Fun) e dell’agricoltura (Agriculture is a Big Word). Inoltre, lavorando in ambito motivazionale, ha viaggiato non solo negli Stati Uniti, ma anche in Scozia che considera la sua seconda casa.
Brian e KJ si sono incrociati casualmente durante un concerto di Brian nel 2013. In breve hanno deciso di formare un duo di Americana/folk che ha girato soprattutto in Texas, Colorado e nel nord est del paese, fino alla pubblicazione del primo disco in comune, Let’s Get Away, registrato ai Lucky Run Studios di Houston.
Accompagnati dal basso di Rankin Peters, dal prezioso violino di Jeff Duncan e dalle percussioni di Tyson Sheth i due hanno inciso dieci tracce che rientrano in pieno in ambito folk, con le voci che si alternano alla solista e nei cori tanto da sembrare nate per fondersi, creando melodie soffici e orecchiabili. Dall’allegra atmosfera di Let’s Get Away e di Reach Out all’inserimento delle cornamuse nella sentita Home In Scotland, dalla nostalgica Where Do Old Lovers Go all’Americana di I Don’t Know, dalla malinconica ballata When You Say Nothing At All (unica cover dell’album) alla sofferta On This Winter’s Eve il disco scorre veloce seppur ricalcando schemi già conosciuti e lasciando un sentore di serenità che, in questo periodo, è molto gradito.

Paolo Baiotti

Tags:

Non è più possibile commentare.