MICHAEL JOHNATHON – The Painter

painter

MICHAEL JOHNATHON
THE PAINTER
Poet Man Records 2020

Artista eclettico, il newyorkese Michael Johnathon si è trasferito a Laredo e poi nella zona degli Appalachi dove ha studiato la tradizione musicale locale. L’esordio solista risale al 1988 e The Painter è il suo sedicesimo album. Oltre ad essere uno stimato folksinger e chitarrista, è drammaturgo, scrittore, compositore di un’opera, fondatore dell’organizzazione di artisti SongFarmers, animatore di un conosciuto programma radiofonico…insomma un artista che non ama essere ingabbiato in un formato. Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso Milner Award dal governatore del Kentucky per meriti artistici.
Questo nuovo album è ispirato all’arte pittorica di Vincent Van Gogh, sia nei dipinti dell’artwork scelti tra una quarantina di quadri eseguiti da Michael durante il lockdown, sia nell’approccio musicale, un tributo ad un artista unico, non per copiarlo ma per cercare di omaggiarlo, componendo un ciclo di canzoni basato sull’idea della tela bianca della vita riempita con i colori della vita, come dichiarato dall’artista.
Se il precedente Legacy aveva come punto di partenza un’intervista al cantante Don McLean nella quale veniva descritto con sconcerto l’attuale stato dell’industria musicale, la canzone The Painter è ispirata dalla sua Vincent che viene ripresa in chiusura del disco in una versione molto raffinata, come a completamento di un cerchio. Come sempre Michael alterna brani originali a cover: oltre a Vincent vengono eseguite Cat’s In The Cradle di Harry Chapin con influenze irish, Make You Feel My Love di Bob Dylan arrangiata dolcemente con piano e archi e Blue Moon di Rodgers e Hart, una classica ballata del ’34 ripresa da artisti di tutte le epoche, trasformata in una folk song. Tra gli originali spiccano Vincent In The Rain, The Statement con il flauto di Sharon Ohler e la bluesata Blues Tonight in cui si nota il raffinato fingerpicking dell’artista.
La canzone The Painter dovrebbe essere anche la sigla di un film in preparazione sulla vita di Van Gogh.

Paolo Baiotti

Tags:

Non è più possibile commentare.