WENDY WEBB – This Is The Moment

wendy webb

WENDY WEBB
THIS IS THE MOMENT
Spooky Moon Records 2015

Cantautrice originaria dello Iowa e residente in Florida, pubblica il quarto album di una carriera iniziata nel 2003 con Morning In New York, seguito alcuni anni dopo da Moon On Havana e poi da Edge Of Town nel 2012. Dotata di una voce morbida e melodica, accompagnata da una musica che ondeggia elegantemente tra folk e pop con accenni di jazz e blues, è stata avvicinata a Norah Jones, Joni Mitchell e Jackson Browne, ma la somiglianza maggiore mi sembra con Carole King. Wendy è autrice sia dei testi che delle musiche di quasi tutti i brani, in parte registrati nello studio della musicista con l’aiuto di John McLane (tastiere, basso, batteria, fiati, chitarra), Danny Morgan (chitarra) e Jay Heavilin (basso).
L’opener Venus Is Rocking In The Cradle Of The Moon è un mid-tempo gradevole, debitore di Jackson Browne (con testi del poeta di Nashville Charles John Quarto), mentre This Is The Moment sembra ispirata dal Van Morrison jazzato e Western Channel In the Sky ha il marchio di Carole King nel modo di cantare e nel sottofondo di piano. Echi dei cantautori di Laurel Canyon attraversano le tracce del disco, evidenziando le doti vocali non indifferenti di Wendy, con qualche momento di noia nelle lente My Beating Heart e I Will Remember, superato dalla raffinata You’re My Friend e dal piano di Homespun che richiama il suono di Roy Bittan. L’impronta cantautorale è evidente nel folk pianistico di Big Blue Sky e di Florida, dedicata allo Stato in cui si è trasferita e nella conclusiva Long Day In The Sun, altra dichiarazione d’amore nei confronti del sole e dell’oceano che vede dalla sua casa di Barrier Island.
Un buon disco, forse un po’ uniforme, che negli anni settanta avrebbe avuto più possibilità di essere notato…ma non è detto che sia una colpa!

Tags:

Non è più possibile commentare.