MIKE SPINE AND THE UNDERGROUND ALL STAR BAND – Guided By Love

MIKE-SPINE..Cover_

MIKE SPINE AND THE UNDERGROUND ALL STAR BAND
GUIDED BY LOVE
Global Seepej 2023

Questo è l’undicesimo album di Mike Spine, artista di Seattle che ha girato veramente in ogni parte del mondo, Italia compresa, da sempre ai margini della popolarità ma con la volontà di proseguire nella professione in modo indipendente, Attivo dagli anni novanta, ha fatto parte del gruppo indie/punk At The Spine e della folk/rock band The Beautiful Sunsets. Dal 2012 si muove da solo, in duo o con una band elettrica, sempre pubblicando sulla sua label Global Seepej; ha anche guidato due formazioni di tributo a Neil Young. Inoltre, al di fuori dell’ambiente musicale, ha lavorato come attivista e insegnante in aree disagiate, testmoniando un apprezzabile e serio impegno sociale.
In Guided By Love è accompagnato da un folto gruppo di musicisti di nicchia con alle spalle esperienze significative, dalla violoncellista Lori Goldston presente nell’Unplugged dei Nirvana al chitarrista Johnny Sangster (Neko Case, Laura Veirs), da Paul Brainard (Richmond Fontaine) a Jeff Fielder (Mark Lanegan Band), senza dimenticare i connazionali Massimo Catalano e Barbara Luna, violinista che lo accompagna da molti anni.
Registrato da Robert Bartleson (Wilco) che ha suonato anche il basso negli Haywire Recording di Portland in Oregon e mixato da Johnny Sangster a Seattle, il disco comprende undici brani autografi composti in periodi diversi che confermano le capacità di scrittura di Spine ed è uno dei più accessibili del suo percorso, a partire dall’orientaleggiante Tangier, proseguendo con la ritmata Smile On scritta in Italia (anche in video è stato girato dalle nostre parti), il country-rock Pancho And Lefty, Part II e la ballata Never Sell Your Soul. In questo album piuttosto vario e interessante meritano anche la latineggiante Tears Of Mexico, l’intensa No Man’s Land e la rockeggiante Good And Gone, nonché la conclusiva ballata Butterfly.

Paolo Baiotti

Tags:

Non è più possibile commentare.