ROSSINGTON – Take It On Faith

take-it-on-faith-640x640

ROSSINGTON
TAKE IT ON FAITH
Loud & Proud 2016

Gary Rossington, classe ’51, nato a Jacksonville in Florida, è l’unico esponente della formazione originale ancora in sella con i gloriosi Lynyrd Skynyrd. La band negli ultimi anni non ha brillato per creatività, pubblicando due albums in studio dal 2009 a oggi, ma ha mantenuto una costante attività dal vivo, basata quasi esclusivamente sui brani scritti e pubblicati dalla formazione originale negli anni ’70, prima dell’incidente aereo del 20 ottobre del ’77 che ha sconvolto per sempre la vita dei musicisti, causando la morte di Ronnie Van Zandt, Cassie Gaines e Steve Gaines a seguito della caduta del Convair CV-300 utilizzato dal gruppo per trasferirsi da Greenville a Baton Rouge.

Superato il trauma e guarite le gravi ferite (rottura di entrambe le braccia, gambe, caviglie e polsi), Gary ha formato la Rossington-Collins Band con l’altro chitarrista Allen Collins, con la quale ha inciso due dischi e poi The Rossington Band con la moglie Dale Krantz che ha pubblicato due album nell ’86 e ’88. Nel frattempo ha ripreso l’attività con gli Skynyrd, riformati nell’87 per un Tribute Tour che si è trasformato in una reunion vera e propria, nei quali è entrata come corista anche Dale, proseguendo fino ad oggi.

Ora esce questo nuovo progetto solista dei coniugi Rossington, lui alla chitarra e lei alla voce solista ed è una piacevole sorpresa. Lasciando da parte il rock sudista degli Skynyrd, che non avrebbe senso riproporre in questa sede, i due tornano alle loro radici, un rock bluesato venato di soul (Dale ha iniziato come corista gospel ed è dotata di una voce sporca, robusta e aggressiva al punto giusto che ha mantenuto rispetto agli anni ottanta), aiutati da un team che comprende il produttore David Z (Prince, Etta James, Buddu Guy), coadiuvato da Ben Fowler (Lynyrd Skynyrd, Sara Evans, Hank Williams Jr.) e da un gruppo di autori e session men tra i quali Bruce McCabe, Tom Hambridge, Gary Nicholson, Jack Holder (chitarra), Richie Hayward (batteria), Reese Wynans (organo) e David Smith (basso).

Il disco è molto piacevole, con un paio di ballate un po’ scontate e convenzionali (Through My Eyes e Where Did Love Go) da radio Fm che tolgono qualcosa al risultato finale.

In compenso il rock blues paludoso dell’opener Highway Of Love, la ballata soul I Should Have Known, il gospel Light A Candle, la mossa Dance While You’re Cookin’ scritta dai coniugi con Delbert McClinton che suona l’armonica con la consueta maestria, l’epica Shame On Me di matrice sudista con una chitarra tagliente, la bluesata Good Side Of Good scritta da Billy Gibbons e la ballata pianistica Too Many Rainy Days di Bruce McCabe testimoniamo la riuscita di un album che non mi sarei aspettato da un artista che sembrava vivere prevalentemente sulla riproposizione delle glorie passate.

Tags:

Non è più possibile commentare.