STEVEN CASPER & COWBOY ANGST – I Feel Like I’ve Got Snakes In My Head

steven-casper-cowby-angst-snakes

STEVEN CASPER & COWBOY ANGST
I FEEL LIKE I’VE GOT SNAKES IN MY HEAD
Silent City Records 2016

Originario di New York, Steven Casper si è stabilito da tempo a Los Angeles dopo una giovinezza trascorsa tra Giappone, Italia, Nigeria e Messico con la famiglia. Ha fatto parte di numerose band minori (Bullet Boys, Vena Cava, Blood Red Roses) prima di formare i Cowboy Angst, che attualmente comprendono l’esperto Herb Deitelbaum al basso, Carl Byron alle tastiere (tra le altre cose compositore di musica elettronica), John Groover McDuffie alla chitarra (già con Rita Coolidge e titolare di un trio) e Jay Nowac alla batteria, session man per svariate formazioni californiane.

I Feel Like I’ve Got Snakes In My Head, titolo piuttosto aspro come la copertina nella quale Steven alza con le braccia un serpente un po’ inquietante, è un mini album di sette canzoni prodotto in studio dall’esperto Ira Ingber a Venice e Los Angeles. Non è il primo della band che ha alle spalle alcuni altri ep’s e un paio di albums con una formazione diversa. Qualcuno ha parlato della più calda band senza contratto dell’area di L.A. esagerando un po’, ma il dischetto è di buona qualità e denota possibilità interessanti di sviluppo.

Destreggiandosi tra roots rock, blues con venature country e influenze punk, Casper apre le danze con lo strumentale For A Few Dollars Less, chiaro omaggio non solo nel titolo alle composizioni di Ennio Morricone, impetuosa cavalcata guidata da una chitarra elettrica vibrata e dalla slide. Driving Fast è un rock blues rabbioso con chitarra e organo protagonisti della parte strumentale, Restless Heart una ballata deliziosa con lap steel e piano in evidenza, oltre alla voce sicura di Casper, She’s Bad un rock and roll ammorbidito dai backing vocals di Charity e Linda McCrary. Le divagazioni tex-mex di Maria con la fisarmonica di Byron richiamano la musica di frontiera di Blasters e Los Lobos, mentre Slow Dancing è una ballata country punteggiata dalla chitarra. In chiusura come bonus track una versione notturna di Driving Fast, acustica e bluesata.

Tags:

Non è più possibile commentare.