MALCOLM HOLCOMBE – The RCA Sessions

Holcombe Cover

 

MALCOLM HOLCOMBE

The Rca Sessions

Cd/Dvd  Proper Dist Ird  2015

 

Malcom Holcombe è artista vero ma personaggio sciaguratamente toccato profondamente dalla vita, cantautore autentico, autore di vari album nell’arco di una ventina d’anni, tra cui almeno un capolavoro dal titolo A Hundred Lies del 1999, ma tutti i suoi lavori sono degni di grande nota.

Un suo concerto si vive sempre con passione, pathos e… inquietudine e in tal contesto Holcomne coniuga la sua bravura artistica e professionale con a volte condizioni di sorta e postura che inducono a provare una forte misericordia sperando che ogni volta non sia l’ultima a vederlo su un palco.

Per festeggiare i vent’anni della sua carriera esce, distribuito dalla IRD il prossimo 6 aprile, The RCA Sessions, compendio di appunto tanti anni e numerosi dischi usciti. La cosa che lo rende oltremodo interessante che non ci si è limitati a una semplice antologia ma, in sintonia col personaggio, l’album che esce è di rilevante importanza essendo composto da quindici brani ri-registrati per l’occasione e da un pezzo inedito. Mouth Harp Man insieme a Jelly Roll Johnson. Bella oltre ogni limite A Far Cry incisa insieme a Maura O’ Connell. Il dischetto esce con annesso un dvd live, il primo della carriera del musicista che rende il tutto di una ancor maggiore rilevanza e importanza. Coadiuvato da Jared Tyler, chitarre e dobro; David Roe Rorick, contrabbasso; Tammy Rogers,mandolino e violino; Ken Coomer, batteria e percussioni e Jelly Roll e Johnson all’armonica, The Rca Sessions è un disco intenso e profondo, a tratti l’età fa assomigliare notevolmente la voce di Malcolm a quella di Guy Clark, consegnandoci un singer songwriter di estrema dolcezza pur profondamente energico e a tratti lancinante, e questo ce lo accomuna a personaggi a volte laceranti che abbiamo molto amato come Townes Van Zand, David Munyon e Calvin Russell. Da sentire e risentire.

Ronald Stancanelli

Tags:

Non è più possibile commentare.