So Long Ricky Mantoan

Ricky Mantoan con la sua pedal steel guitar[108]

Alla fine di un anno che ha visto lasciarci una lunga schiera di protagonisti della storia della musica rock, due notti fa si è andata ad aggiungere alla triste e lunga lista la morte improvvisa di Ricky Mantoan, protagonista e maestro assoluto del country-rock made in Italy, un musicista dotato e appassionato, oltre che una persona sensibile, timida magari, sicuramente preziosa anche al di là del suo coinvolgimento nel panorama musicale.
Ho avuto il privilegio di essergli amico sin dal 1983, quando i nostri percorsi si incontrarono nella mia città quando lui vi venne a suonare insieme a Skip Battin, ex bassista di Byrds e New Riders Of The Purple Sage.
Da allora le nostre strade si sono incrociate più volte, sono stato più volte ospite a casa sua nel canavese, e lui è stato ospite mio a Bolzano venendovi a suonare sia con Luigi Grechi che col Branco Selvaggio, il gruppo di cui è stato leader dalla fine degli anni settanta ad oggi.
Ho seguito sempre con passione le sue vicende musicali, che si trattasse delle tournee con Greg Harris o con altri country-rockers (incluso un fortuito e memorabile concerto Bresciano con ben tre ex Byrds: Battin, Gene Parsons e Roger McGuinn), sia che si trattasse della sua produzione originale col Branco o da solo. Ma Ricky era anche una persona con cui era semplicemente piacevole trascorrere del tempo chiacchierando, non necessariamente di musica.
L’ultima volta ci siamo incontrati qualche mese fa durante una mia scorribanda in Piemonte e mi ha parlato con entusiasmo della sua esperienza come coautore della colonna sonora del film “The Repairman”. Poi quest’estate a sorpresa me lo sono rivisto spesso in tivù al seguito di Zucchero Fornaciari che lo aveva voluto nel suo gruppo per le comparsate promozionali del suo ultimo disco, Ricky, coi suoi lunghi capelli ormai bianchi ed il cappellaccio da cowboy calcato in testa, seduto dietro la sua pedal steel guitar, in prima serata su Raiuno, Raitre e Canale 5… fantastico!
Voglio ricordarti così amico mio, pensando che ora stai probabilmente facendo una session da brivido con Clarence White e Sneaky Pete, i tuoi favoriti di sempre…
So long Ricky.

Branco Selvaggio 1979-05-01[107]

Tags:

Non è più possibile commentare.