JIMMY LAFAVE – The Night Tribe

la fave

THE NIGHT TRIBE – JIMMY LAFAVE

Esce oggi ufficialmente nei negozi il ritorno di Jimmy LaFave che con la sua splendida voce e le sue superbe armonie in The Night Tribe, ci dona l’ennesimo, eccellente album di una carriera che non ha mai conosciuto cadute di sorta ma neanche , almeno qua da noi, la notorietà meritata.
Ricordiamo oltre alla sua interessante discografia costellata di album quasi di culto con varie straordinarie cover, in buona parte di pezzi di Dylan, che ultimamente nel doppio album tributo a Jackson Browne dal titolo Looking Into you, Jackson Browne che a giorni sarà qua in Italia da noi per un breve tour, La Fave ne è stato uno degli interpreti migliori con For Everyman.
Tredici brani, più una ghost-song, di romantica passione che profumano di buono, bello, poetico e che riempiono con inusitata bellezza ed eleganza la mente e gli occhi di chi lo ascolta creando un solido quadro tinto di straordinarie pennellate colorate che scorrono piacevolmente una dopo l’altra.
Uomo di grande innata gentilezza sforna realmente un piccolo grande capolavoro che assieme al recente disco di James McMurtry non può non essere considerato tra le cose più piacevoli ascoltate in questo 2015 e che sicuramente ne sarà alfine protagonista. Ricordiamo anche che Zucchero nel suo ultimo disco, La Sesion Cubana, aveva inciso Never is a Moment appunto di Jimmy, tratta dal magnifico album Texoma del 2000.
Pare dalle note della cartella stampa che La Fave sarà anche lui prossimamente dalle nostre parti e l’avvenimento si preannuncia decisamente da non perdere.
Tutti i brani scritti dal cantautore dell’Oklahoma escluso Journey through the Part di Neil Young e Queen Jane Approximately di Bob Dylan , entrambe in splendide e sentite riproposizioni.
Atmosfere dolcissime e la voce del cantautore ancor più smussata e arrotondata del solito con inflessioni che evocano un grande trasporto emozionale. A differenza di vari suoi album precedenti ove la collaborazione di altri musicisti era alquanto parca qua abbiamo ben quindici aiuti musicali tra cui Radoslav Lorkovic al piano e all’organo, Andrei Pressman al basso, e Bobby Kallus alla batteria mentre ben tre i chitarristi, Antohy Da Costa, Larry Wilson e Garrett Lebeau. Ad addolcire il tutto infine viola,violino, violoncello e arpa che ingentiliscono ulteriormente un disco di leggiadra e delicata fattura. Prodotto dallo stesso LaFave il cd in digipack cartonato si avvale di una splendida foto di copertina in perfetta sintesi con il contenuto del disco.

Tags:

Non è più possibile commentare.