SUSAN CLYNES – Life Is…

Clynes Life

SUSAN CLYNES
Life Is…
(Moonjune Records 2014)

Le attenzioni della Moonjune Records, sempre attenta quanto si produce musicalmente a tutte le latitudini, sono rivolte stavolta ad una cantante autrice belga che debutta per l’etichetta di New York con quello che è a tutti gli effetti il suo primo disco ufficiale.

Susan Clynes, pianista e cantante si lancia sul mercato discografico con questo notevole prodotto interamente registrato dal vivo in tre differenti situazioni (da sola, in trio con basso e batteria e in duo con un violoncellista) che però per effetto del lavoro di mixer sembrano uscire da un’unica soluzione di continuità, quasi si trattasse di un’opera predefinita, con la sequenza dei brani (undici in tutto) studiata a tavolino.

Il punto di partenza è il jazz vocale, anche se poi ne restano le tracce solo in due brani, quelli incisi col trio (A Good Man e Ileana’s Song), in cui l’accompagnamento strumentale della sezione ritmica conferisce alle composizioni un abito smaccatamente jazz.

Di tutt’altra pasta le composizioni in cui la Clynes si accompagna al cellista Simon Lenski, quasi tutti brani di una certa durata in cui spesso Lenski sfiora il rumorismo particolarmente in Les Larmes, senza però mai togliere la scena alla titolare del disco che brilla in When You’re Dead e Pigeon’s Intrusion.

Il meglio forse sono le quattro tracce in cui Susan Clynes è in totale solitudine, padrona assoluta con la sua voce e il suo piano, con più d’un richiamo a cantanti come Essra Mohawk (a.k.a. la Sandie Hurwitz di zappiana memoria) o Laura Nyro. Se Le Voyage è uno strumentale da cui si potrebbe prescindere, Life Is, Tuesaday Rain e Linear Blindness sono invece particolarmente riuscite, quasi informali – i rumori di sottofondo del Bar Archiduc di Bruxelles in cui i brani sono incisi con tanto voci e bicchieri non disturbano affatto – e la conclusione affidata a Butterflies (di nuovo col violoncellista) è un crescendo entusiasmante che chiude degnamente il disco.

Tags:

Non è più possibile commentare.