Una Giornata a 33 Giri

È uscito anche il sole, lo scorso 18 aprile, per dare uno sguardo alle 400 copertine di dischi esposte presso la Biblioteca San Polo, in via Tiziano a Brescia, per la prima edizione di “Il Discobolo” (quando un LP è più di un semplice disco) organizzata da Sergio Zappavigna con la collaborazione di Luigi Carimando, responsabile della Biblioteca, di Franco Ghigini, e di un manipolo di eroi vinilici.

La Vinyl Legacy Association era presente con un suo banchetto, mai saremmo potuti mancare a un simile appuntamento, troppo gustoso passare le copertine una per una e, come si faceva una volta con le figurine, mormorare i fatidici “celo/ manca”. È stato insomma un pomeriggio simpatico e divertente, così come assolutamente interessante per la presenza di personaggi importanti della storia musicale italiana.

Sono infatti interventi Pilli Cossa e Mauro Gnecchi della prima, leggendaria formazione del Biglietto per l’Inferno; Paolo Siani, batterista della Nuova Idea, e altri ospiti ancora. Ma non si è parlato solo di musica: Mimmo Franzinelli, storico (della Storia, ma anche della musica folk e rock) ha presentato il suo ultimo libro “Rock e servizi segreti”.

Poi, bruschetta per tutti, insieme alla notizia in tempo reale della liberazione dei tre collaboratori di Emergency, presente anche lei con un suo banchetto. Si poteva chiedere di più?

I cinque vinilomani nella foto sono, da sinistra a destra, Sergio Zappavigna, Rinaldo Capra, Franco Ghigini, Pierre Combini e Fabio Bonazzoli

Non è più possibile commentare.