Voglia di vinile, elogio delle Fiere del Disco.

varese 1

Dopo la pausa (quasi) di gennaio sono tornate prepotentemente alla ribalta le Fiere del Disco, un appuntamento ormai quasi settimanale, sulla scia del consolidato e fortemente tradizionale mercato anglosassone, dove di fiere del disco ce n’è a bizzeffe, ogni week-end, un po’ ovunque.

varese 2

Pubblichiamo qualche foto, estremamente esemplificative, che testimoniano come il fenomeno stia attirando un sacco di gente, di tutte le età. La magia del vinile (ma anche del CD e dei DVD) è sempre viva, anzi di più, perché se è vero che molte persone le visitano per curiosità, è altrettanto vero che poi questa curiosità si trasforma in ricerca, e la ricerca in acquisti. Chi non ha più il giradischi, se lo compra (anche in queste fiere), i giovani girano fra gli stand con il telefonino in una mano e i dischi nell’altra, nel nome di una convivenza possibile, nonostante l’incubo del digitale.

varese 3

E con ormai frequente regolarità si annunciano nuove date, stanno partendo anche i week-end itineranti (per esempio , il 28 aprile a Somma Lombardo (VA) e il 29 aprile a S.Vittore Olona (MI), e sempre il 29 aprile c’è anche Mariano Comense.

san vittore olona 29 aprile

Il 14 e 15 aprile c’è stata la due giorni a Varese, una Fiera che possiamo considerare storica, visto che ha festeggiato la sua edizione numero 37. Cardano al Campo/ Malpensa (VA) sarà il 20 maggio. Questi ovviamente sono solo alcuni degli appuntamenti. Grandi città come Torino, Bologna, Genova e Verona, anche Bergamo, Brescia e Alessandria hanno le loro tradizionali Fiere del Disco, e poi chissà quante altre un po’ in tutta Italia.

varese 4

L’importante è che il vinile continui a girare, e un po’ di merito va anche alle Fiere del Disco. Le foto che vedete sono state scattate a Busto Arsizio e a Varese.

somma lombardo 28 aprile

Non è più possibile commentare.