BOBBO BYRNES – The Red Wheelbarrow

bobbo[1710]

BOBBO BYRNES
THE RED WHEELBARROW
Bobbo Byrnes 2019

Il terzo album solista di Bobbo Byrnes prende il nome “la carriola rossa” da una breve poesia degli anni trenta di William Carlos Williams. Byrnes è un personaggio particolare, un cantautore giunto al terzo disco solista dopo Motel Americana del 2017 e This Side To This Town del 2018. Inoltre fa parte di Riddle & The Stars, una collaborazione con l’australiano Ben Riddle e e la moglie bassista Tracy Byrnes, nonché di The Fallen Stars, sempre con Tracy e il batterista Matt Froehlich.
Ispirato da grandi autori come Bruce Springsteen e Paul Westenberg e da band come Wilco e Replacements, il musicista originario del Massachusetts, da tempo residente in California, ha alle spalle più di dieci dischi e quasi 300 concerti negli ultimi due anni. Ha aperto per Dave Alvin, Ian Hunter, Gin Blossoms, Church, Lucas Nelson e partecipato a festival americani ed europei in ambito roots/americana. In questo disco è accompagnato da musicisti molto conosciuti come Ken Coomer alla batteria (Wilco, Uncle Tupelo) e Remi Jaffee all’organo hammond (Wallflowers), oltre alla moglie al basso, Willie Walker al piano e altri batteristi. Inoltre Phil Manzanera interviene in una pimpante cover di Virginia Plain dei Roxy Music.
Registrato principalmente a Nashville e in New Hampshire, The Red Wheelbarrow è un disco di rock energico, fluido e melodico, dove prevalgono le tracce ritmate come la tagliente Double Down e January, che rispettivamente lo aprono e lo chiudono e Look For It.. Part Time Cowboy è attraversata da influenze country, mentre Sally Starr mischia indie-rock e pop con efficacia. Ci sono quattro covers: oltre alla già citata Virginia Plain, si distingue la splendida ballata Mexican Home di John Prine pervasa da influenze springsteeniane, alla quale si aggiungono il pop-rock Lovers dall’esordio dei Five Easy Pieces e Looking at the World Through a Windshield (Del Reeves, Son Volt) che ricorda il suono country/twangy di Commander Cody.
Bobb Byrnes mi sembra un artista da approfondire e questo The Red Wheelbarrow un disco meritevole di una distribuzione più capillare.

Tags:

Non è più possibile commentare.